Home / News / NUIT EUROPÉENNE DES MUSÉES

NUIT EUROPÉENNE DES MUSÉES

alla
FONDAZIONE TORINO MUSEI

Apertura straordinaria con ingresso a 1 euro
GAM, Palazzo Madama e MAO

MascotteGAM

Occasioni unica sabato 16 maggio la Notte Europea dei Musei, perchè vi è la possibilità di poter scoprire le collezioni e le grandi mostre in corso nei musei.
La Nuit des Musées, è nata in Francia nel 2005, è promossa dall’ICOM, dall’Unesco e dal Consiglio d’Europa. Quasi 2000 musei di arte, etnografia, storia o scienza, in circa quaranta paesi europei partecipano nel mese di maggio a questa celebrazione. La Notte dei Musei è presente sui social con l’hashtag #NDM15.

La Fondazione Torino Musei partecipa all’iniziativa proponendo l’apertura straordinaria dalle 18.30 alle 24 al simbolico costo di 1 euro delle collezioni permanenti di GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, MAO Museo d’Arte Orientale e del piano nobile di Palazzo Madama – Museo Civico d’Arte Antica, dove è possibile ammirare il celebre Autoritratto di Leonardo da Vinci.

Sempre alle 22 visita guidata a Palazzo Madama sarà proposto un itinerario serale tra le collezioni presenti nelle sale del Piano Nobile. Il costo della visita è di € 4 (+ biglietto d’ingresso a 1 euro). Consigliata la prenotazione (t. 011 5211788).

Aperte fino alle 24, a tariffa ordinaria, anche le mostre “Modigliani e la Bohème di Parigi” in corso alla GAM e “Federico Patellani. Professione fotoreporter” a Palazzo Madama.

In serata il MAO ospita nei Giardini giapponesi una serie di blitz musicali guidati dal trombettista Ivan Bert nell’ambito di JAZZ TO Nepal.

Infine GAM e Palazzo Madama propongono in occasione della Notte dei Musei delle visite guidate serali a cura di Theatrum Sabaudie.

Per partecipare alla visita alla mostra “Modigliani e la Bohème di Parigi” in programma alle 22, è necessario presentarsi 15 minuti prima dell’inizio della visita in biglietteria oppure prenotarsi contattando TicketOne (tel. 011 0881178). Il costo della visita, con radioguida, è di € 5 (+ biglietto d’ingresso alla mostra a tariffa ordinaria).

Caccia al Tesoro alla GAM con la ricerca e la riscoperta delle due opere site-specific, Eight Ceilings e Thirteen Benches, che l’artista bulgaro Nedko Solakov ha realizzato sui soffitti delle scale del museo e sulle panche interne alle collezioni.

Durante la serata verrà distribuito materiale informativo sulle due opere che si potranno fotografare e “postare” con #NDM15.

Print Friendly, PDF & Email

paola olivieri

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

rfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-slide