Evento speciale al cinema solo l’1 e 2 marzo
Immagine proveninete Ufficio stampa Lo Scrittoio
Regia Gianluca Cerasola
Sceneggiatura Gianluca Cerasola
Fotografia Alberto Di Pasquale
Montaggio Marco Guelfi
Operatore Gianluca Mazza
Aiuto regia Marianna Battaglia
Musiche Fabio Mandarà
Produzione Morol srl
Post produzione Soul movie
con Samantha Cristoforetti (ESA), Anton Shkaplerov (RSA), Terry Virts (NASA)
voce narrante Giancarlo Giannini
Distribuzione italiana Officine UBU
Ufficio stampa ” Lo Scrittoio”Alessandra Olivi
Festival e Premi
2015 Festa del cinema di Roma, evento di preapertura
2015 Visioni dal mondo, film di chiusura
2015 Sunscreen Film Festival West, in concorso
2015 Russian International Film Fest
SINOSSI
29/01/2016.Samantha Cristoforetti Astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea ( ESA) e pilota dell’Aereonautica Militare è diventata un simbolo di forza nel mondo, insignita dell’Onorificenza di Cavaliere di Gran Croce.
Attualmente ha il primato relativo ai giorni di permanenza nello spazio in ambito della seconda missione di più lunga durata dell’Agenzia Spaziale Italiana. Il giornalista e autore di reportage Gianluca Cerasola ha documentato dettagliatamente questa impresa attraverso la macchina da presa ritraendo anche un volto inedito.
La voce dell’attore Giancarlo Giannini è il magnifico filo di Arianna che conduce il pubblico in un meraviglioso viaggio scoprendo momenti chiave dell’esperienza di Smantha Cristoforetti.
La visione Astrosamantha è imperdibile ,in quanto è il primo film capace di documentare cosa accade nel centro Nasa, presso il Johnson Space Center di Houston (USA) che ospita una delle piscine più grandi della terra dove è ricostruita in scala reale la base spaziale internazionale. Ma non solo il film conduce nel centro di Star City a Mosca :come alla base di preparazione europea EAC di Colonia in Germania e gli altri luoghi dove ha ultimato il suo addestramento