Home / eventi cinema / Torino Cinema Massimo Yves Saint Laurent, l’amour fou regia di Pierre Thoretton

Torino Cinema Massimo Yves Saint Laurent, l’amour fou regia di Pierre Thoretton

CINEMA MASSIMO – GIOVEDÍ 7 E MARTEDÍ 12 GIUGNO, ORE 21.00 – SALA TRE

 

Martedì 12 giugno alle ore 21.00 proiezione di Yves Saint Laurent, l’amour fou, il film sul grande stilista francese, nell’ambito di Iconica: Yves Saint Laurent, l’amour fou che, dal 10 al 16 giugno propone una serie di iniziative che ricordano questo innovatore che ha conquistato il mondo femminile .

Saint-Laurent, Yves. – Creatore di moda francese . Nel 1954 è  assistente di Christian Dior ma sarà nel  1957 che ne diventa il suo  successore.  L’incontro di Yves  con l’illuminato  Pierre  Bergé segnerà un punto di svolta per entrambi: insieme fondano  la Maison che conquisterà il mondo.

Le creazione del geniale  stilista si intrecciano con  canoni rivoluzionari che hanno segnato un’epoca . Yves Saint-Laurent è  riuscito a trasformare abiti prettamente maschili attraverso nuovi tagli in abiti femminili.Il  blazer e il pantalone sono capi ormai  indispensabili  per la donna, ha saputo leggere i frenetici anni 60con vivacità e classe.

Ma le sue creazioni hanno pulsato di contaminazioni pittoriche ispirandosi a  Matisse, Andy Warhol, Mondrian:coraggiosi erano i suoi accostamenti di colori che sono diventati poi dei classici.

La  vita piena di successi dello stilista  è stata segnata dalla sua fragilità insieme a  Pierre Bergè amava ritirarsi nella sua residenza a Marakech ,attualmente museo .

Importanti sono stati i legami con le sue muse ispiratrici come Betty Catroux, Loulou de la Falaise e  Catherine Deneuve.

 

 

Pierre Thoretton

Yves Saint Laurent. L’amour fou

(Francia 2010, 98’, video, col., v.o. sott.it.)

Ritratto dello stilista che si concentra sulla sua ascesa nel mondo della moda e sulla sua lunga relazione con Pierre Bergé, e sulla loro decisione di mettere all’asta una collezione di oggetti preziosi assemblata nel corso di una vita.

Mar 12, h. 21.00 – Sala Tre.

Ingresso 6.00/4.00 euro.

 

Paola Olivieri

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

paola olivieri

rfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-slide