Home / arte e cultura / Vicenza : Note Risorgimentali per l’anniversario della battaglia del 10 giugno 1848

Vicenza : Note Risorgimentali per l’anniversario della battaglia del 10 giugno 1848

Domenica 10 giugno alle 21 per il 170° anniversario della battaglia del 10 giugno 1848

 

 

Nel 170° anniversario della battaglia del 10 giugno 1848, quando la città di Vicenza si scontrò con l’esercito austriaco in nome della propria indipendenza dall’impero asburgico, guadagnando nel 1866 la prima medaglia d’Oro al Valor Militare da parte del Re d’Italia Vittorio Emanuele II, e a 100 anni dalla fine della Grande Guerra, l’assessorato alla partecipazione del Comune di Vicenza, in collaborazione con la Sezione A.N.A. “Monte Pasubio” di Vicenza e con il Museo del Risorgimento e della Resistenza organizza un concerto commemorativo.

La serata musicale “Note risorgimentali” si terrà domenica 10 giugno alle 21 nel parco del museo di Villa Guiccioli e vedrà come protagonista con l’Orchestra Fiati della Provincia di Vicenza, diretta dal Maestro Andrea Loss. Assisteranno al concerto il sindaco e l’assessore alla partecipazione.

Per l’occasione verranno eseguite musiche di compositori dell’800 e del ‘900.

Il programma prevede l’esecuzione dell’inno di Mameli di Michele Novaro, l’Inno europeo di Beethoven, l’inno degli alpini di Pucci e il silenzio nella trascrizione di Fulvio Creux. Verranno eseguiti, tra gli altri, anche brani di Bernstein e Rossini.

L’ingresso sarà gratuito. In caso di tempo avverso, il concerto si terrà nel Santuario di Monte Berico.

 

Per informazioni:

Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Vicenza, tel. 0444926988.

Comunicato stampa Comune di Vicenza

Print Friendly, PDF & Email

paola olivieri

rfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-slide