Home / eventi cinema / Venezia: IL SETTORE CULTURA RACCONTA LA STORIA DELLA CITTA’ ATTRAVERSO IL CINEMA CON FOTOGRAFIE E PELLICOLE

Venezia: IL SETTORE CULTURA RACCONTA LA STORIA DELLA CITTA’ ATTRAVERSO IL CINEMA CON FOTOGRAFIE E PELLICOLE

 

 

Ci sono  metodologie diverse  per raccontare la storia di una città come Venezia.  La felice collaborazione tra  il  Circuito Cinema ,il Candiani con le sue fotografie e la  catena alberghiera NH Hotel Group e l’hotel NH Venezia Rio Novo hanno fatto centro  avvalendosi di fotografie significative  e pellicole indimenticabili. Non dimentichiamoci mai che la Mostra del Cinema di Venezia è uno dei Festival più antichi del mondo, terra di esordi di futuri grandi registi.

La struttura dell’NH Venezia Rio Novo  insieme alle strutture comunali del Settore Cultura  hanno  realizzato una piccola biblioteca specialistica con riviste e libri dedicati tra i quali trovano posto anche una serie di pubblicazioni di Circuito Cinema.

Ad aprile, all’interno dell’hotel, sarà inaugurata una mostra fotografica: 15 foto che il Candiani e Bianconero Venezia hanno selezionato dall’archivio Cameraphoto.   Queste foto racconteranno  l’epoca d’oro degli anni ’50-’60:  nel pieno del loro fulgore scatti indimenticabili  hanno  Paul Newman, Sophia Loren, Orson Welles, Catherine Deneuve.

Sono solo alcuni dei divi che si potranno ammirare.

All’interno dell’8millimetri Cicchetti & Wine  proiezioni  di film per un excursus tra i “miti” della filmografia internazionale a partire da Vacanze Romane (1953) e A qualcuno piace caldo (1959), e poi ancora Colazione da Tiffany (1961), Il buono, il brutto, il cattivo (1966), Il padrino parte II (1974), Gli intoccabili (1987), L’attimo fuggente (1989) e Million Dollar Baby (2004). Ogni giovedì dalle 18:00  il classico aperitivo veneziano accompagnerà un grande film

Paola Olivieri

 

Print Friendly, PDF & Email

paola olivieri

rfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-slide