Warning: Use of undefined constant ‘FORCE_SSL_ADMIN’ - assumed '‘FORCE_SSL_ADMIN’' (this will throw an Error in a future version of PHP) in D:\inetpub\webs\cinemaemusicait\cinemaemusica\wp-config.php on line 106
Il Premio Miccichè per la Critica Cinematografica 2021 ed i suoi vincitori | Cinema & Musica
Home / eventi cinema / Il Premio Miccichè per la Critica Cinematografica 2021 ed i suoi vincitori

Il Premio Miccichè per la Critica Cinematografica 2021 ed i suoi vincitori

08 08 2021.Il Premio Miccichè per la critica cinematografica, omaggia la figura del critico Lino Miccichè, che si è distinto nella sua carriera per la sua mente vulcanica, creatore di Festival e di grandi eventi a carattere internazionale. E’ stata questa visione di ampio respiro, così legata ad una dinamicità intellettuale senza pari, ad essere fonte di ispirazione per un premio dedicato alla critica: la caccia alle penne più che felici, è stata una scommessa subito vinta, con la scoperta di giovani capaci di esprimersi con stile moderno e propositivo. La prima Edizione del Premio Miccichè per la critica debutta nel giugno 2019, promossa dagli entusiasmi di una giuria pronta a sperimentare un nuovo sentiero, felicemente invaso dalla richiesta di molti iscritti, pronti a partecipare.

Dalle recensioni inviate nella seconda Edizione, si evince che i partecipanti sono nutriti di elementi della storia della critica, guardano il mezzo espressivo (e quindi il cinema) con buona competenza comparativa e analitica. Dai curriculum scopriamo che sono iscritti nelle migliori università, alcuni già inseriti in progetti editoriali oppure giovani in direttivi di associazioni cinematografiche. La scelta di premiare alcune di queste visioni, conferma la finalità di scoprire come sono vissute le avanguardie cinematografiche. Si coglie tutto l’entusiasmo di un pubblico giovane mentre intercetta, magari in un festival, nuovi fermenti e come la febbrile cinefilia li spinga a cercare inserimenti lavorativi in testate cartacee e multimediali. Analizzare un film, scrivere articoli ed insegnare cinema dovrebbe diventare un lavoro! Questo sembra essere il desiderio comune di molti iscritti. Lo stato pandemico del 2020, gravato da un lockdown, non ha arrestato l’interesse per il premio, anzi, lo ha accresciuto: la diffusione del bando in prestigiose Università, ne accresce la visibilità; e giovani di altre regioni sono pronti a muoversi. La pubblicazione dei vincitori sulla rivista cartacea di Cinecritica, è vissuta con gioia e diverse sono state le richieste di indicazioni da parte dei partecipanti: di poter frequentare ulteriori corsi di critica, in aggiunta alla preparazione universitaria.

Non dimentichiamo mai che il cinema ha di per sé un influsso sulla prima formazione dei ragazzi: gli studenti delle scuole superiori, tendono ad esprimersi inconsapevolmente in modo “visivo”, diretto e vivace e la penna diventa nelle loro mani una piccola macchina da presa, che meticolosamente segue i suoi personaggi.

Giuria 2021 Pedro Armocida ,Luisa Ceretto. Andrea Miccichè, Francesco Miccichè,Franco Montini, Paola Olivieri Bruno Torri.

Sezione A Studenti delle scuole secondarie di secondo grado.

1° Premio – GIULIA GARUFI per The Social Dilemma
2° Premio – GIULIA PISELLI per Tenet
3° Premio – MARCO RASPANTE per Malcolm & Marie

Sezione B Studenti universitari
1° Premio – ARIANNA D’ERASMO per Le sorelle Macaluso
2° Premio –  VERONICA ORCIARI per Rifkin’s Festival
3° Premio – GIOELE BARSOTTI per I’m Thinking of Ending Things

Paola Olivieri

 

Print Friendly, PDF & Email

paola olivieri

rfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-slide