Warning: Use of undefined constant ‘FORCE_SSL_ADMIN’ - assumed '‘FORCE_SSL_ADMIN’' (this will throw an Error in a future version of PHP) in D:\inetpub\webs\cinemaemusicait\cinemaemusica\wp-config.php on line 106
Arena di Verona : Ultima recita di La Traviata con l’esordio in Anfiteatro del giovane soprano praghese Zuzana Marková. | Cinema & Musica
Home / arte e cultura / Arena di Verona : Ultima recita di La Traviata con l’esordio in Anfiteatro del giovane soprano praghese Zuzana Marková.

Arena di Verona : Ultima recita di La Traviata con l’esordio in Anfiteatro del giovane soprano praghese Zuzana Marková.

Ultima rappresentazione del capolavoro verdiano “La Traviata” opera in tre atti di Giuseppe Verdi su libretto di Francesco Maria Piave tratto dalla piece teatrale di Alexandre Dumas  ( figlio). La prima rappresentazione dell’opera  fu al Teatro La Fenice di  Venezia il 6 marzo del 1853.

Questa odierna e spettacolare  produzione,  rinnova il suo  cast con giovani artisti di grande livello proprio nell’ultima serata . Violetta Valéry, la cortigiana parigina (  soprano praghese Zuzana Marková) è pazza di amore per  Alfredo, ( per un’unica serata è l’apprezzato tenore Francesco Demuro ) per questo decide di cambiare la sua vita fatta di sfrenati piaceri . Il sogno della donna sembra prendere corpo, fino a che non si presenta Giorgio Germont ( SimonePiazzola) il padre di Alfredo . L’uomo chiede alla donna di lasciare il figlio: la donna si ribella ma poi cede e scrive una lettera di addio  ad Alfredo.

In questa magnifica  e suggestiva rappresentazione, salgono in scena  anche Marcello Nardis  nei panni di  Gastone, Dario Giorgele in quelli del Marchese d’Obigny, Clarissa Leonardi  in Flora , Nicolò Ceriani  nel  Barone Douphol, Romano Dal Zovo  come Dottor Grenvil, Max René Cosotti come Giuseppe, Yao Bohui come Annina e Stefano Rinaldi Miliani nel doppio ruolo di Domestico e Commissionario.

Di grande importanza artistica ,è  la presenza  della prima ballerina Alessia Gelmetti al suo esordio in Anfiteatro . Il Coro è preparato dal maestro Vito Lombardi e l’Orchestra della Fondazione Arena di Verona sono diretti da Francesco Ivan Ciampa

Ultima rappresentazione de La Traviata nel Festival 2021.

Dal 6 agosto, per l’accesso all’Arena di Verona si applicano gli obblighi di legge che prevedono l’EU Digital Covid Certificate (“Green Pass”) o altra certificazione. 

La foto è di Fondazione Arena di Verona ENNEVI foto

 

Print Friendly, PDF & Email

paola olivieri

rfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-slide