“Tom à la ferme regia Xavier Dolan

“Tom à la ferme

USCITA  06 luglio 2016

ANNO: 2013

REGIA: Xavier Dolan.

15/11/2017Il film “Tom à la ferme”, tratto da una piece teatrale di Michel Marc Bouchard , è firmato da Xavier Dolan, che lo trasforma in un’esplosione di amore e di emozioni vissute sotto la cenere, capaci di far diventare Francis, il carnefice di Tom, una vittima disperata.

Le immagini iniziali, di grande impatto, fanno  immergere  lo spettatore nella  sconfinata campagna candese: la magistrale ripresa dall’alto di Tom rompe gli schemi ed a bordo della sua auto catapulta lo spettatore in un viaggio dagli esisti inaspettati.

Tom, che si reca nel villaggio natale del compagno Guillame appena deceduto, entra in contatto con gli  inquietanti membri della sua disfunzionale famiglia, che vive in una isolata fattoria  di  provincia. Qui regna un silenzio quasi immaginario,  nessuno risponde al campanello, le porte non hanno chiavi e non c’è segnale per il cellulare.

Tom viene accolto con affetto da Agathe (madre di Guillame, che si rivelerà  prepotente quanto dispotica) e malamente  dall’altro suo figlio Francis, mandriano rozzo e violento, animato da pulsioni sessuali  contraddittorie. Quest’ultimo dialoga con la violenza, si dichiara omofobico, obbliga Tom a non rivelare ad Agathe il suo legame con Guillaume, fuori dalle logiche dominanti della piccola provincia ove gli orrori non mancano ma vengono taciuti.

E’ in questo soffocante palcoscenico che le pulsioni erotiche represse assumono dimensioni gigantesche, creando sotterfugi tra gli irrisolti legami familiari e rappresentando motivo di contesa tra chi vuole annientare un’identità sessuale diversa e chi aspira al superamento del conformismo.

Il vitalismo quasi angelicato di Tom, capace di emozionarsi di fronte alla nascita di un vitello, spariglia il presente di chi lo bracca con pregiudizi.

Tra schermaglie violente, continui ricatti, intrighi inaspettati tra Tom e Francis, nasce un nuovo quanto indefinibile legame di attrazione e timore. Mentre questa metamorfosi avanza, il triller  psico-sessuale, ricco di tonalità dark, sfocerà  in una fuga drammatica.

Xavier Dolan è talento puro, pulsante, la sua girandola di primi piani tra giochi di macchina vive e fa vivere le  grandi emozioni, la forza dell’amore erompe e contagia  travalicando ogni pregiudizio.

Paola Olivieri