Il grande Alexander Sokurov  sarà al Festival del Cinema Europeo di Lecce ( 8 al 14 aprile 2019)

Guardando Arca Russa di Sokurov  ,tutti noi  abbiamo sognato essere quel regista  contemporaneo   scivolato per  magia dentro l’Hermitage , l’incontro con quel diplomatico francese ci condurrà tra sogno e storia e fasti di un passato glorioso  alla scoperta dell’arte  .

E che dire di “Francofonia”?  Anche in questo magistrale  film, il regista tesse un gioco sottile tra arte storia,  apre  il museo del  Louvre e  fotografa il difficile momento della Seconda Guerra Mondiale quando il  conservatore del museo  Jacques Jaujard, entra in contatto con il conte Franziskus Wolff-Metternich . Quest’ultimo, era un tedesco inviato per controllare il patrimonio del museo ed in seguito  trasferirne una parte in Germania.  La  magia del cinema soffia sulla  trama appassionante disegnando due personaggi così diversi tra loro che insieme decisero a favore dell’arte.

 

Ebbene il regista Alexander Sokurov,  sarà presente  alla ventesima edizione del Festival del Cinema Europeo di Lecce ( 8 al 14 aprile 2019)  La giornata dell’11 aprile sarà dedicata al regista , con una Masterclass – moderata da Massimo Causo con Aliona Schumakova – che si terrà in mattinata al MUST, Museo Storico della Città di Lecce.

 

Nella serata sarà consegnato l’Ulivo d’Oro alla Carriera al Multisala Massimo, al termine di un incontro col pubblico condotto da Marco Müller. Il Festival del Cinema Europeo , riconosciuto dal MiBAC “manifestazione d’interesse nazionale”, è membro dell’Associazione Festival Italiani di Cinema, si pregia del Patrocinio del Parlamento Europeo e della collaborazione del Centro Sperimentale di Cinematografia, del S.N.G.C.I., della FIPRESCI, del S.N.C.C.I., del Centro Nazionale del Cortometraggio, dell’Agiscuola, dell’Accademia di Belle Arti di Lecce.

Paola Olivieri