Home / marche news / Cultura d’estate 2019” ” Festival di musica, parole e immagini” Giunto alla 15^Edizione

Cultura d’estate 2019” ” Festival di musica, parole e immagini” Giunto alla 15^Edizione

Da  oggi sabato 27 luglio l’estate di Carpegna

entra nel vivo con Cultura d’estate 2019”,

 

il “Piccolo festival di musica, parole e immagini”,

 

giunto alla 15^ edizione.

 

 

 

 

 Fino al 21 agosto 2019   verranno ospitati

 

nei luoghi più suggestivi di Carpegna

 

spettacoli teatrali, concerti, aperitivi letterari, mostre,

 

presentazioni di libri con autori, videoproiezioni,

 

l’ormai tradizionale “Festival dell’arte visiva”

 

e conferenze su tematiche ambientali.

 

Tutte le iniziative del festival sono ad ingresso gratuito

 

 

 

CARPEGNA (PU) – A Carpegna l’estate fa rima con “Cultura d’estate”, il “Piccolo festival di musica, parole e immagini” promosso e organizzato, per la 15^ edizione, dal Comune di Carpegna in collaborazione con l’Apt Pro Loco Carpegna.

 

Ad aprire il cartellone del festival sarà “Otello” di William Shakespeare, proposto nello spettacolo “Otello Tragicommedia dell’arte” da “Compagnie Romantica”, per la regia di Carlo Boso,  da oggi sabato 27 luglio alle 21 nell’Auditorium di Carpegna; il biglietto d’ingresso allo spettacolo costa 10 euro. Quindi seguirà, domenica 28 luglio alle 18 nel “Giardino di Mezzanotte”, l’ aperitivo letterario con presentazione del libro “Il fallimento è rivoluzione” di Francesca Corrado pubblicato per le edizioni Sperling & Kupfer; l’autrice aveva già dato alle stampe il best seller “Elogio del fallimento”.

 

 

 

“Il Festival quest’anno compie 15 anni e tutte le estati ha sempre avuto un’ottima partecipazione di pubblico – evidenzia l’assessore alla Cultura di Carpegna con delega all’attuazione del programma, Luca Pasquini – . Il nostro obiettivo è valorizzare gli angoli più caratteristici di Carpegna con mostre fotografiche, concerti, spettacoli teatrali, presentazioni di libri, visite guidate ai nostri musei e al nostro patrimonio artistico coinvolgendo come protagonisti artisti, musicisti e scrittori del Montefeltro. È frutto di un lavoro di squadra, perciò voglio ringraziare in particolare i colleghi amministratori Ebe Francioni e Francesco Mazzarini, il professor Simone Paci, la Pro Loco Carpegna e, per il patrocinio concesso, la Regione Marche, la Provincia di Pesaro Urbino, il Parco naturale Sasso Simone e Simoncello e l’Unione Montana Montefeltro”.

 

 

 

E domenica 4 agosto i l festival proseguirà con un’altra serata dedicata ai libri : l’appuntamento è per le ore 21 in piazza Conti con la presentazione del libro “101 perché sulla storia delle Marche che non puoi non sapere” (Newton Compton editori) con l’autore Samuele Sabatini e il giornalista Luciano Paci .

 

 

 

Poi il 5 agosto alle 21.15 piazza Conti ospiterà il Concerto delle bande di Mont Saint-Martin e città di Carpegna , nell’ambito del gemellaggio siglato con Mont Saint-Martin, città della Francia. Quindi il 6 agosto alle 21 nei “Giardini di Palazzo dei Principi” verrà ospitata la 5^ edizione di “Indimenticanto 2019” : tema dello spettacolo di canzoni dal vivo, immagini e poesia ideato dal gruppo “Indimenticanto” sarà “Il mare nella canzone italiana”.

 

Quindi la letteratura sarà di nuovo protagonista il 7 agosto alle 21 in piazza Conti con la presentazione del libro “Quando tutto sembra finire” (Edizioni Thyrus) con l’autore Marcello Soro ; per l’occasione è p revisto anche un Dj set live.

 

 

 

Sabato 10 agosto alle 17.30 sarà dedicato “alla scoperta di fossili e minerali ”: l’incontro con l’esperta Elvira Filanti si svolgerà nella Geoteca della Carpegna, al’interno del Giardino di Mezzanotte , mentre la musica tornerà protagonista il 12 agosto alle 21 in piazza Conti con il concerto del gruppo “Off Tropic Trio” al sax, organo hammond e batteria.

 

L’appuntamento del 13 agosto alle 21.15 nel Giardino di Mezzanotte sarà invece dedicato a “Il peso del coraggio. Davide contro Golia. La sfida della piccola Greta Thunber g”: sarà una serata di gironalismo, video musica e canzoni, con la regia di Daniela Mariotti.

 

Quindi il 14 agosto, come da tradizione, sarà dedicato al “Festival dell’arte visiva”: dalle ore 10 nei “Giardini Scuola primaria” si avolgerà il concorso di disegno per bambini e ragazzi, con laboratori creativi a cura del professor Simone Paci.

 

La musica tornerà quindi protagonista in piazza Conti il 16 agosto alle 21.15 grazie a “Comelinchiostro” in concerto mentre p er il 17 agosto l’appuntamento sarà alle 10 nel “Museo della Pineta” (Cippo) con “Animali e flora delal pineta di Carpegna” , incontro con guide naturalistiche e passeggiate all’interno della pineta.

 

Poi il 18 agosto alle 21 in piazza Conti sarà protagonista l’arte con la videoproiezione e la conferenza “La maternità nell’arte” con il professor Simone Paci .

 

 

 

L’ultimo appuntamento del festival “Cultura d’estate” è con “Natura e cultura. La Carpegna segreta”: è in programma per il 21 agosto alle 21, nel “Museo dei borghi ” a Ca’ Stacciaro, la proiezione del video “Oltre i luoghi noti: oltre il tempo, oltre lo spazio ”: itinerario turistico di Carpegna con gli occhi dei bambini, realizzato dagli alunni della Scuola primaria di Carpegna, vincitore del 1° Premio del Concorso Massimo Vannucci 2019. Inoltre è prevista la proiezione fotografica “La Natura a Carpegna” di Sonia Ugoccioni; canzoni e musica saranno a cura di Francesco Mazzarini.

 

Intanto, dal 3 agosto al 25 agosto, si potrà visitare la mostra dedicata al reportage fotografico in India di Vittoria Arlotti . L’inaugurazione è prevista per il 3 agosto alle 17 in via Amaducci 1, nel centro storico ; la mostra sarà visitabile negli orari 17 – 19 e 21 – 23.

 

E in via Mazzini 55, tutti i pomeriggi dalle 15.30 alle 19, è aperta la mostra permanente di ricamo a mano.

 

Tutte queste iniziative sono ad ingresso libero e gratuito.

 

Inoltre, tutti i sabati e le domeniche alle 17.30 è in programma una visita guidata al patrimonio artistico e culturale delle chiese e dei musei di Carpegna, con partenza da piazza Conti : per info e prenotazioni si può contattare l’Ufficio turistico al numero 0722-77326.

 

E si possono prenotare visite guidate al palazzo dei Principi di Carpegna, telefonando al numero 0722-727065.

 

Il programma di “Cultura d’estate” è consultabile su www.comune.carpegna.pu.it

Comunicato stampa Benedetta Andreaoli

Print Friendly, PDF & Email

paola olivieri

rfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-slide