LA BELLA E LA BESTIA

LA BELLA E LA BESTIA

DATA USCITA: 16 marzo 2017

 

Regia: Bill Condon

Cast: Emma Watson,Dan Stevens, Luke Evans,Emma Thompson,Kevin Kline,Josh Gad,Ewan Mc Gregor Ian MxKellen, Audra McDonald, Stanley Tucci ,Gugu Mbatha-Raw, Hattie Morahan,Adrian Schiller,Nathan Mack , Henry Garret

Sceneggiatura : Stephen Chbosky,Evan Spiliotopoulos .Forografia: Tobias A, Schliessler .Genere : Fantasy

 

Montaggio: Virginia Katz

Musiche Alan Menken

Produzione: Mandeville Films, Walt Disney Pictures

Distribuzione Walt Disney Pictures

: USA:: 123 Min

26/04/2017C’era una volta un principe che viveva in un grande castello, ma il suo egoismo lo portava a tassare i sudditi per allestire feste sfarzose ed avere accanto le persone più affascinanti. Una sera si presentò al castello una donna anziana, che offrendo una rosa chiese ospitalità: il principe, disgustato dal suo aspetto, la scacciò. L’anziana lo esortò a non fermarsi alle apparenze, perché la vera bellezza risiede nel cuore. Quando capì che il principe era incapace di amare, si trasformò in una fata, gettando su di lui e su tutti i presenti un incantesimo: tramutò il principe in una bestia orribile ed i suoi ospiti in oggetti. L’incantesimo si sarebbe sciolto se fosse riuscito a farsi amare per quello che era prima che l’ultimo petalo della rosa fosse caduto. I giorni divennero anni ed il principe, perdendo ogni speranza, piombò nella più assoluta prostrazione.
Questo prologo apre il successo del film “La bella e la Bestia” firmato da Bill Condon, dove la protagonista femminile è Bell (Emma Watson), una giovane dall’animo virtuoso che vive in un piccolo villaggio francese ed aspira a scoprire nuovi orizzonti. E’ corteggiata da Gaston (Luke Evans), l’uomo più conteso del villaggio, che lei respinge. Tutto ha inizio quando il padre di Bell si smarrisce e finisce nel Castello della “Bestia” (Dan Stevens), restandone prigioniero. Come succede nel mondo fiabesco, la fanciulla intraprende un viaggio fisico ed esistenziale offrendo alla Bestia la sua libertà in cambio di quella dell’anziano padre. Entra così in contatto con personaggi simbolici che incarnano vizi e virtù umane, rivelandosi capace di dialogare con oggetti magici, forieri di nuovi sentieri di verità. Bel è coraggiosa e vive un rapporto paritario con ogni uomo, sconfiggendo terribili nemici e lottando per amore e per sete di giustizia. Il rapporto conflittuale con la Bestia (suo carceriere) cambierà quando ne scoprirà l’inaspettata generosità, contraccambiandola con una tenerezza che si tramuterà in amore.

Anche se il film è una rivisitazione live action del celebre classico d’animazione del 1991 della Disney diretto da Gary Trousdale e Kirk Wise vincitore di due Oscar (Miglior Colonna Sonora Originale e Miglior Canzone Originale), tre Golden Globe, quattro GRAMMY e molti altri premi, qui il regista amplia gli orizzonti offrendo al pubblico una caratterizzazione espressiva di ogni personaggio, impensabile in un cartone animato. Ed il film, che richiama nelle inquadrature e nei dialoghi il precedente successo, non ha deluso le aspettative, facendo centro al box office.

Diversamente dal lungometraggio originale, questo fantasy è ambientato nella Francia della seconda metà del XVII secolo. Scorre sotto il segno del grande musical: inequivocabili le performance, coadiuvate da splendide coreografie e musiche. Dice orgogliosamente il regista: “Voglio che gli spettatori apprezzino questa forma d’arte e capiscano che, quando sono realizzati nel modo giusto, le canzoni e i numeri musicali non sono una distrazione o un’interruzione all’interno del film, ma al contrario possono arricchire la storia e approfondirne il significato”.

Spicca l’incredibile e spumeggiante briosità dei personaggi digitali: il candelabro Lumière, l’orologio Tockins, la teiera Mrs. Bric, tutti dialoga maschera l’inganno.
Paola Olivieri

 

Paola Olivieri