Home / Film in uscita / ” Il Re” regia di David Michod. Ottima produzione Netflix

” Il Re” regia di David Michod. Ottima produzione Netflix

IL RE  Regia di David Michôd.

05 12 2019.Il Re firmato da David Michôd è stato sceneggiato a quattro mani dallo stesso regista con l’attore produttore sceneggiatore  Joel Edgerton che interpreta nel film Sir John Falstaff. Anche se il regista guarda con interesse al dramma shakespeariano l’Enrico V polarizza la sua attenzione sulla evoluzione del giovane ribelle Hall (Timothée Hal Chalamet ) primogenito del Re Enrico IV (Ben Mendelsohn). Il giovane ribelle vive in contrasto con l’egemonia  del padre che ha creato disordini nel suo regno: questo stato di cose lo rende riluttante verso una sua ascesa al trono.

La salute malferma di Enrico IV costringe il figlio ad assumersi le responsabilità diventando, come vedremo in corso d’opera, un sovrano lungimirante noto storicamente per aver sconfitto e conquistato la Francia nella battaglia di Azincourt. Il disprezzo reciproco tra Enrico IV ed il primogenito Hall sembra dividere i loro destini fino a che un inaspettato avvenimento risveglia l’amore di patria del giovane . Hall vince il duello con il principe Percy salvando la vita a tanti soldati  come al fratello Thomas designato ad essere erede. Quest’ultimo morirà valorosamente in battaglia.

Hall diventa un Re che insegue la pace, sceglie insolite strategie che risulteranno vincenti suscitando critiche mentre gli ingannevoli e pericolosi uomini di corte cercano di tendergli trabocchetti. Il giovane attore Timothée Hal Chalamet è superbo nell’interpretare la metamorfosi di Enrico V, assalito da mille dubbi nella ricerca di uomini fidi e probi avvolto più che mai nella solitudine del potere.

L’amicizia che lo lega al fidato, Sir John Falstaff Joel Edgerton) è quella lama di calore che si fa largo in questa suggestivo film dalle atmosfere scure. La crescita per il giovane Enrico V si trasforma in una presa di coscienza nella quale la violenza sanguinaria della guerra è l’unico mezzo per arrivare a quel suo sogno di pace. E’ questa l’eredità  che un re tramanda al figlio ? Dopo aver sfidato il figlio di Carlo VI (Robert Pattinson) ne sposa la sorella, Caterina di Valois (Lily-Rose Depp), diventando erede del trono francese.

Paola  Olivieri

Print Friendly, PDF & Email

paola olivieri

rfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-slide