Last Duell di Ridley Scott.

 

Il regista Ridley Scott  attraverso Last Duell precipita lo spettatore nella  Francia del 1386  dilaniata dalla guerra dei cent’anni ,governata dall’instabile  Re Carlo mentre carestie decimano un  popolo affamato.

Il film  è un avvincente adattamento del  romanzo storico “L’ultimo duello. La storia vera di un crimine, uno scandalo e una prova per combattimento nella Francia medievale” scritto dal medievalista  Eric Jager interpretato da una cast all star composto  da: Adam Driver ,Matt Damon e Jodie Comer.

Si narra  la vera storia dell’ultimo combattimento giudiziario  avvenuto il 29 dicembre 1386 nel villaggio di Exmes ,a causa di uno stupro subito dalla nobile e misteriosa   Marguerite de Thibouville ( Jodie Comer): la giovane  donna accusa l’affascinante e colto  cavaliere  Jacques Le Gris ( Adam Driver),compagno di armi di suo marito il granitico Jean De Carrouges ( Matt Damon)  L’accaduto assume tinte ancor più fosche, perché Jean viene a conoscenza di questo oltraggio al ritorno da una sanguinosa campagna in Scozia: l’uomo è  ancor più  furente, perché in uno dei tanti assalti  militari  aveva salvato la vita proprio a  Jaques Le Gris. La denuncia  di Marguerite  sostenuta  dal marito, finisce alla corte di Francia, ed il Re(Alex Lawther) autorizza un duello tra Jean e Jacques  il cui esito  è segno del volere di Dio : se il primo fosse risultato perdente,  la pena per Marguerite sarebbe stato il rogo.

La conflittualità tra i due ha   radici nella loro  personale  corsa al potere, e l’indagine  imbastita ,dal regista invoca una serie di riflessioni sul vissuto dei due  cavalieri prima amici e poi nemici.

L’accesso alle cariche  per  il brillante   Jacques Le Gris avviene  per la benevolenza  del potente  Pierre d’Alençon (Ben Affleck), cugino del re Carlo VI di Grancia. Invece per  Jean per  de Carrouges   attraverso il valore della sua spada: l’uomo però è in cerca di  discendenza e denaro in quanto le sue finanze sono in dissesto.

L’uomo contrae matrimonio con l’affascinante e ricchissima   Marguerite de Thibouville gravata   dall’onta del padre accusato di aver tradito la corona e poi graziato insieme a tanti altri. Alcuni possedimenti della  famiglia di Marguerite  che dovevano far parte della sua dote,  passano di mano fino al Conte  Pierre d’Alençon  che le dona a   Le Gris.  . I terreni perduti e richiesti legalmente al Conte  suscitano un  rancore che si tiene ancora a  freno :tutto precipita  con la confessione di Marguerite. Perché la voce della donna  verrà ascoltata?  Il  film si apre con le  immagine dell’inizio del  duello e termina con la disfatta di uno dei cavalieri, mentre nel resto del film  corrono le tre versioni circa lo stupro della donna . : La verità secondo Jean Carrouges”, “La verità secondo Jacques Le Gris”, “La verità secondo Marguerite de Thibouville. Quale la verità?  Gli stessi  fatti sono raccontati  con sfumature ambigue , aggravate da dubbie intenzioni e numerosi dialoghi,  specchio di  percezioni individuali parte  di un passato confuso. E’ dunque l’esito del duello il volere di Dio?. La sfida  infiamma il popolo ,la  sofferenza di Marguerite è poca cosa per l’epoca, anche se  Ridley Scott la   trasforma  nella protagonista mentre  folla acclama chi vince solo con la spada.

Paola Olivieri