DOCTOR STRANGE

 

Regia : Scott Derrickson.

 

Cast:: Benedict Cumberbatch,Rachel McAdams, Tilda Swinton,Mads Mikkelsen,Chiwetel Ejiofor, Michael Stuhlbarg,Benedict Wong,Benjiamin Bratt, Scott Adkins.Sceneggiatura: Thomas Dean Donnelly,Joshua Oppenheimer Jon Spaihts.Fotografia : Ben Davis .Montaggio: Wyatt Smith

Musiche : CHRISTOPHER Young.Produzione : Marvel Studios

Distribuzione : Walt Disney Studios Motion Pictures

PAESE: USA

DURATA: 115 Min

FORMATO: 2D e 3D

 

19/11/2016″Doctor Strange ” è firmato da Scott Derrickson , costruito sull’omonimo personaggio dei Marvel Comics , distribuito dalla Walt Disney Studios Motion Pictures .Il protagonista è proprio Strange ( Benedict Cumberbatch), medico di chiara fama acquisita grazie al suo talento fuori dal comune:il suo ego smisurato lo rende scalpitante ed inquieto ,non si accontenta di salvare solo la vita umana.. Una sera a bordo della sua roboante Lamborghini subisce un brutto incidente: il risveglio è drammatico, scopre che le terminazioni nervose delle sue preziose mani sono lacerate. Addio carriera ,addio fama, addio denaro .
La medicina occidentale non ha soluzione, sente se stesso toccare il fondo, disprezza e umilia anche la sua exfiamma la dottoressa Palmer ( Rachel McAdams) che lo prega di accettare la sua nuova condizione..
Un incontro inaspettato con il passato, lo spinge in Nepal e giocando questa ultima carta entra nel monastero di Kamar taj. E’proprio qui che conosce l’Antico ( Tilda Swinton) cosi si fa chiamare l’ enigmatico asessuato Maestro che da tempo infinito difende la Terra da misteriose forze fluttuanti in dimensioni parallele.

Strange al cospetto dell’ Antico controbatte con tutta la sua arroganza e scetticismo dell’uomo di scienza quelle dottrine enunciate dal guru, che includono dimensioni astrali e poteri della mente capaci rovesciare collaudati approdi scientifici .
L’apprendistato di Strange implica in lui un radicale cambiamento, che lo portano a conoscere l’umiltà, orizzonti che si poggiano su nuovi ordini regolati , la scoperta delle arti magiche quelle marziali sono il preludio di una svolta che lo condurranno ad una nuova percezione della vita . Tra misticismo e realtà quasi allucinate l’arroganza di Strange verrà forse messa a tacere ma a chi andrà a vedere il film scoprirà inaspettate sorprese .
Le straordinarie abilità mediche,che erano la sua vita , sono sostituite dalle nuove abilità che saranno messe al servizio di una nuova grande lotta . .Il film è un tripudio di mondi fantastici ,teatro di plateali combattimenti con scudi e fasci di luce tutto questo mentre la gravità diventa assente gli stregoni corrono su palazzi che si accartocciano come quelli degli onirici sogni dei protagonisti di Inception .
Ciò che teme l’ Antico ed i suoi discepoli è la detronizzazione da parte di Kaecilius (Mads Mikkelsen) un dotato maestro che allontanandosi dalla retta via è inciampati nella tentazione del male. Kaecilius emana un suo fascino ,resta ineguagliabile quello dell’Antico dove Tilda Swinton sfodera una interpretazione avvolgente capace di esprimere potere , ambiguità e fragilità . Cumberbatch è perfetto nel ruolo di supereroe ma quel cambiamento in una dimensione reale potrebbe farci sperare

PAOLA OLIVIERI